Come creare un ufficio in casa in 6 mosse

Smart Working: una definizione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano definisce smart working come “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro”. Lo stesso Ministero ne elogia poi i vantaggi, poichè aiuterebbe il lavoratore a "conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, a favorire la crescita della sua produttività.” A smart working si sono poi affiancati anche altri inglesismi, home office e co-working.

Come hanno reagito gli italiani a questa nuova possibilità di poter lavorare da casa? Ce lo dice uno studio di Airbnb secondo il quale una maggiore flessibilità nell’uso degli spazi, significherebbe per il 65% degli italiani una maggior felicità e più tempo per se stessi. Due lavoratori del settore terziario su tre starebbero persino pianificando di lavorare da remoto perché la bellezza del luogo da cui si lavora ha effetti benefici non solo sul benessere psicofisico ma anche sulla produttività e sulla qualità del lavoro stesso.

Da dove lavorerebbero gli italiani? Il 34% cercherebbe una sistemazione raggiungibile in giornata in auto dalla propria residenza, meglio se all’interno della stessa regione (20%), mentre il 13% prenderebbe in considerazione un altro Paese europeo, ovviamente leggi permettendo. La maggior parte degli italiani sceglierebbe una casa vista mare (il 39%), molti uno chalet in montagna (20%), alcuni una casa al lago (13%), mentre altri ancora un attico in una grande città (7%). Insomma, gli italiano sarebbero aperti al “bleisure”, ovvero alla possibilità di mischiare business e svago, o business e vacanza.

Dovunque ci troveremo, scopriamo come creare un ufficio in poche e semplici mosse, a partire dalla scelta dello spazio e fino alla cancelleria!

Computer Dell su una scrivania di fronte a un divano e con pianta

1. Seleziona i giusti spazi

Assicurati di utilizzare l’angolo di casa più adatto al tuo scopo: se ti piace lavorare nel silenzio ovviamente la camera meno usata è l’ideale. Se invece non temi i rumori, allora anche un tavolo sistemato in un angolo della cucina potrebbe fare al caso tuo. Se l’ambiente e lo spazio a disposizione lo consente, puoi anche pensare di inserire un pannello fonoassorbente: lo puoi trovare in molti negozi per l’arredamento, così come IKEA.

Scrivania in legno con computer e sedia ergonomica

2. Scegli una sedia e una scrivania, tra design ed ergonomia

Trascorriamo almeno 8 ore ogni giorno seduti ed è quindi molto importante avere a disposizione la sedia e la scrivania adatta: c’è chi le vuole di design, antiche e chi semplicemente ergonomiche, e ovviamente la seconda soluzione sarebbe quella ideale per la salute. In particolare, sarebbero necessarie quelle che per dimensioni, materiali e requisiti tecnici vi assicurano una postura corretta e confortevole.

Una ragazza è seduta al computer mentre beve una tazza di té

3. Cura l'illuminazione

Posiziona la tua scrivania vicino ad una fonte di luce naturale. La posizione ideale della finestra? Dovrebbe essere laterale, ma mai di fronte o alle spalle. Per l’illuminazione interna la regola è non eccedere nell’intensità per non sforzare troppo gli occhi: ricorri quindi al minor numero di lampadine o led, e privilegia le lampade di terra o alogene che forniscono un’illuminazione più diretta.

Un tablet si trova sul tavolo

4. Scegli una connessione e dispositivi affidabili

A livello tecnologico, il minimo che ti serve è: una connessione a Internet ADSL o Fibra Ottica, un Personal Computer o Notebook portatile, cuffie con microfono e eventualmente software per il salvataggio dei file in Cloud e condivisione del proprio lavoro con i colleghi, come Teams, Microsoft Office e così via.

La connessione deve essere stabile: assicurati quindi di avere una banda larga con velocità di almeno 1,5Mbps per download e upload. Per i dispositivi, puoi scegliere di ridurre la spesa iniziale senza scendere troppo a compromessi sulla qualità ricorrendo ai ricondizionati, che siano però come nuovi. Oltre a questi, puoi sempre munirti di un buon tablet o notebook sul quale andare quando sarai stanco di stare seduto davanti ad un desktop pc.

Articoli di cancelleria come un calendario e un quaderno con penne

5. Libera la fantasia con la cancelleria

Dalle risme di carte gli evidenziatori, dalle agende annuali o settimanali con le tue scadenze ai post-it per i tuoi appunti, dalla spillatrice alle forbici e le penne: assicurati di non farti mancare nulla per rendere il tuo lavoro ancora più piacevole, organizzato e anche ordinato. Che tu sia lo smart worker essenziale o quello iper-organizzato con penne dai mille colori, non rinunciare ad avere sempre con te il necessario per prendere appunti e evidenziare.

Una scrivania personalizzata con stampe, fiori e quadri

6. Personalizza il tuo ambiente

Finalmente siamo arrivati alla parte migliore: come rendere il tuo ambiente unico! Dai sfogo al tuo estro creativo: sei un appassionato di piante? Allora riempi il tuo spazio di fiori e cactus di ogni genere! Sei un designer? Non dimenticarti di stampare la tua fantasia preferita e appenderla come quadro, oppure di avere più quadri intorno a te o ancora mille calamite. Sei un fan dell’organizzazione? Trova e recupera spazio per una lavangna magnetica, portamatite.