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Black Friday 2020: tutte le informazioni, le curiosità e i consigli per risparmiare

Black Friday 2020: le date da sapere

Il Black Friday è il primo venerdí dopo il Giorno del Ringraziamento: per questo motivo la data può variare leggermente da un anno all’altro. Nel 2020 sarà con esattezza il 27 Novembre. Che cosa caratterizza questo giorno e i giorni che lo precedono o seguono, detti anche Black Week e Cyber Monday? Si tratta di un periodo durante il quale tutti gli shop concentrano offerte promozionali e sconti particolarmente vantaggiosi su moltissimi prodotti. Quasi sempre queste promozioni iniziano il lunedì che precede il Black Friday e durano fino alla domenica successiva: da qui Black Week. Il Cyber Monday è poi il lunedì che segue la Black Week. Quest’anno il Cyber Monday è il 30 Novembre.

Infine, quali sono le date dei prossimi Black Friday? Eccole:

  • Black Friday 2021: 26 Novembre.
  • Black Friday 2022: 25 Novembre.

Origini del Black Friday: un evento commerciale Made in USA

Il Black Friday nasce nel 1924 negli Stati Uniti, dove una catena della grande distribuzione pensò di organizzare una sfilata il giorno successivo al Ringraziamento (o Thanksgiving Day) per promuovere grandi sconti sui prodotti offerti.  Perché si chiama Venerdì Nero? Il nome è dovuto al fatto che all’epoca i contabili dei negozi compilavano i registri usando l’inchiostro nero per i conti in attivo, il rosso per quelli in negativo. Il nero quindi stava ad indicare la possibilitá di avere i conti in positivo grazie alle vendite ottenute quel giorno.

Da allora il Black Friday si è diffuso ovunque nel Mondo, arrivando fino in Italia, dove l’ultimo anno avrebbe fatto risparmiare agli italiani una media del 32% e generato 2 milioni di vendite (Awin, 2019).

Alcune curiosità sul Black Friday 2019

Spesa media: secondo una ricerca Awin, la spesa media è stata di 96 euro, a dimostrazione forse del fatto che gli italiani hanno approfittato delle offerte per fare i primi acquisti di Natale.

Prodotti più ricercati e new entry: a trainare le vendite è stato il settore Bellezza e benessere, con il 26% del totale grazie soprattutto al traino degli integratori per lo sport. Segue l’abbigliamento con il 15% delle vendite, mentre l’elettronica o tecnologia è stata solo al terzo posto. La new entry del Black Friday 2019 sono stati poi i libri e servizi su abbonamenti.

Genere e età: nel 2019 ben il 63,94% era donna e solo il 36,06% uomo. La maggior parte degli acquirenti inoltre era di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Dispositivi usati: sempre secondo i dati forniti da Awin per il 2019, gli acquisti via smartphone sono nuovamente aumentati rispetto all’anno precedente (+24%)  e hanno rappresentato ben il 47% delle vendite totali.

Black Friday e Covid: 8 aspetti che potrebbero cambiare quest’anno

Quali effetti avrà il Covid sul Black Friday e sugli stores? A causa della pandemia molti shop permetteranno l’ingresso ad un numero limitato di persone e quindi potrebbe rendersi necessario prenotare per poter effettuare il proprio shopping. Per questo, compratori abituati allo shopping in negozio potrebbero virare sullo shopping online, quest’anno ancora più degli anni precedenti. Ecco quindi quello che potrebbe cambiare quest’anno e come:

  1. Sempre più shopping online: secondo uno studio di MediaPost il 91% dei compratori in UK non si recherà quest’anno negli store per il Black Friday. Per molti store non si tratta di una sorpresa, poiché hanno visto un aumento degli acquisti online dal 2016.
  2. Black Friday prolungato: molti store, tra cui ad esempio Eprice, potrebbero cominciare a offrire sconti già a Ottobre. Se questo diventerà un trend, costringerà tutti gli altri store online a offrire sconti in anticipo rispetto a fine Novembre.
  3. Registrazione necessaria per lo shopping nel negozio fisico:  poiché soltanto un numero minimo di persone contemporaneamente potrà accedere, i negozi potrebbero scegliere di dare la precedenza ai clienti più affezionati. Sii pronto o pronta!
  4. Pacchetti di prodotti in offerta (o bundles): potrebbe capitare che molti articoli – come smartphone, videogiochi o consoles – non siano in sconto singolarmente, ma in accoppiamento con altro. Con cosa? Ad esempio con un accessorio, una custodia, una gift card per vincere sulla concorrenza.
  5. Spesa media: nonostante il trend degli ultimi anni sia sempre stato in crescita, la pandemia potrebbe invertire questa tendenza per quest’anno. La buona notizia è che tutti noi saremo più alla ricerca di sconti e offerte per qualcosa che normalmente non potremmo permetterci.
  6. Offerte Mobile only: molti retailer potrebbero cominciare ad offrire offerte dedicate per mobile e app, ricordando anche quanto manca al giorno fatidico. Assicurati di essere connesso su tutte le piattaforme più utili!
  7. Flash Sales: tra i primi a proporre questa modalità di sconto appare la Nike, che ha cominciato a proporre sconti molto limitati nel tempo tramite la sua app SKNRS.  Stay tuned, perché molti shop stanno già seguendo o seguiranno questa idea.
  8. Spedizione gratuita: molti shop potrebbero aggiungere la spedizione gratis come ulteriore incentivo per l’acquisto. Un’iniziativa che aiuterebbe tanto lo shopper quanto lo shop stesso, che potrebbe liberarsi facilmente della merce.

Offerte per il Black Friday in Italia

Durante il Black Friday in Italia puoi approfittare di molte opporunità per risparmiare su:

  • TV a schermo piatto e tecnologia per il divertimento tuo e di tutta la famiglia.
  • Smartphone di ultima generazione.
  • Elettrodomestici per la casa: lavatrici, asciugatrici o magari quella lavastoviglie che attendevi di comprare da tutto l’anno.
  • Cosmetica e profumi per te, o per un regalo che intendi fare a Natale.
  • Esperienze e biglietti: ingressi per Mirabilandia o Gardaland e altri Parchi Gioco, da usare l’anno prossimo insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici.
  • Abbonamenti a Calcio, Rugby, Calcio Femminile, Seria A e Champions League: anche in questo caso le offerte non mancheranno.

Gli sconti possono variare dal 5% fino all’80% in base al prodotto e allo shop, ma sicuramente troverai l’offerta adatta ai tuoi gusti.